Bandi nazionali, regionali e locali dedicati alle PMI operanti nel settore agricolo in Lombardia

Bandi, contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati dedicati alle imprese agricole abbonate al Programma Pminnova.

BANDO N. 1
 

Ente erogatore: Regione Lombardia

Titolo: Azione regionale volta alla riduzione delle emissioni prodotte dalle attività agricole

Data di chiusura: a sportello, sino a esaurimento fondi.

 

Obiettivi:

La Direzione Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi con decreto n. 7695 del 29 maggio 2019, pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia (BURL) serie ordinaria n. 23 di martedì 4 giugno 2019, ha approvato le disposizioni attuative per la presentazione delle domande relative all’«Azione regionale volta alla riduzione delle emissioni prodotte dalle attività agricole – D.G.R. n. 863 del 26 novembre 2018» – di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del decreto; stabilendo che la dotazione finanziaria complessiva per l’applicazione delle presenti disposizioni attuative è di Euro 4.000.000,00.
L’Azione regionale volta alla riduzione delle emissioni prodotte dalle attività agricole, è promossa in attuazione di quanto previsto dall’Accordo di programma per la qualità dell’aria nel Bacino Padano, approvato con D.g.r. 7 giugno 2017, n. 6675.

Si pone l’obiettivo di:

  • stimolare la competitività del settore agricolo;
  • promuovere la gestione sostenibile delle attività agricole e zootecniche;
  • garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali;
  • contribuire alle azioni per la qualità dell’aria e per il clima attraverso lo sviluppo di interventi volti alla riduzione delle emissioni in atmosfera derivanti dalle attività agricole.

 

A chi si rivolge:

  1. imprenditore individuale;
  2. società agricola di persone, capitali o cooperativa.

 

Caratteristiche dell’agevolazione:

Contributo in conto capitale a fondo perduto fino al 40%.

Il suo Gestore Imprese o la sua filiale di riferimento sono a disposizione al fine di attivare l’iter necessario in caso di interesse a partecipare ad uno dei bandi sopra elencati.