Bandi del programma europeo “HORIZON 2020”, seguiti dal Politecnico di Torino

“Horizon Europe” è il principale programma di finanziamento dell’UE per la ricerca e l’innovazione con un budget di 95,5 miliardi di euro che è partito in questo mese di maggio del 2021 e andrà avanti sino al dicembre 2027.
“Horizon Europe” intende affrontare il cambiamento climatico, aiutare a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e stimolare la competitività e la crescita dell’UE.
Il programma faciliterà la collaborazione e rafforzerà l’impatto della ricerca e dell’innovazione nello sviluppo, nel sostegno e nell’attuazione delle politiche dell’UE, affrontando al contempo le sfide globali. Il nuovo programma inoltre sosterrà la creazione e una migliore dispersione di conoscenze e tecnologie eccellenti.
Infine una delle priorità che l’UE intende raggiungere è quella di creare nuovi posti di lavoro, stimolando la crescita economica, promuovendo la competitività industriale e ottimizzando l’impatto degli investimenti all’interno di uno Spazio europeo della ricerca rafforzato.

Parole chiave: sistemi energetici innovativi, ricerca e innovazione.

BANDO N. 1

 

Area: Premio  

Codice: Horizon CL6-2021 Farm2fork-01-03  

Titolo: La digitalizzazione come fattore abilitante dei sistemi agricoli

Data di chiusura: 06 ottobre 2021

Obiettivi:

Una proposta di successo deve sostenere l’obiettivo di favorire la transizione a un settore agricolo europeo che sia equo e resiliente: in particolare va promossa la digitalizzazione come fattore abilitante di un’agricoltura più attenta ai problemi ecologici. Risultati attesi: l’impiego di tecnologie innovative che limitino l’impatto delle colture e dell’allevamento. Inoltre le nuove tecnologie dovranno essere anche impiegate per limitare i costi e migliorare le prestazioni economiche. Le parole chiave ancora una volta sono: ricerca e sviluppo.

Dotazione finanziaria: 9 milioni di Euro

Il suo Gestore Imprese o la sua filiale di riferimento sono a disposizione al fine di attivare l’iter necessario in caso di interesse a partecipare ad uno dei bandi sopra elencati.