Bandi del programma europeo “HORIZON 2020”, seguiti dal Politecnico di Torino

Mentre vengono pubblicati gli ultimi bandi del Programma “HORIZON 2020” circolano le prime informazioni sul nuovo programma di finanziamenti europei “HORIZON EUROPE”. Le parole chiave saranno 4:

  • salute;
  • sviluppo delle tecnologie digitali;
  • rilancio della produzione industriale (con particolare attenzione alle PMI che costituiscono il “cuore” del tessuto produttivo europeo;
  • mobilità “green”, rispettosa dell’ambiente.

Di seguito presentiamo alcuni tra gli ultimi bandi di “HORIZON 2020” dedicati alle PMI: i docenti del Politecnico di Torino e i membri del Consiglio Scientifico del Programma Pminnova stanno creando gruppi di lavoro internazionali per partecipare a tali progetti.

Parole chiave: sistemi energetici innovativi, ricerca e innovazione.

BANDO N. 1

 

Area: CSA azioni di coordinamento e di supporto

Codice: INNOSUP-08-2020

Titolo: Assistenza e formazione paneuropea per le PMI

Data di chiusura: 26 gennaio 2021

Obiettivi:

Molte PMI faticano ancora a abbracciare la rivoluzione dell’Industria 4.0 e l’adozione di tecnologie e sistemi di produzione avanzati rimane una sfida: solo una società manifatturiera su cinque ha già utilizzato soluzioni di produzione avanzate. L’obiettivo del bando è rafforzare la competitività delle PMI manifatturiere fornendo un accesso facile e paneuropeo a consulenze e a competenze avanzate in materia di produzione nonché a programmi di formazione. I servizi da fornire alle PMI dovrebbero essere guidati dalle sue esigenze aziendali e l’attuazione dovrebbe essere flessibile e rapida per far fronte in maniera efficace alla velocità dell’innovazione nella produzione avanzata e ai requisiti delle PMI.

Dotazione finanziaria: 6 milioni di Euro.

Il suo Gestore Imprese o la sua filiale di riferimento sono a disposizione al fine di attivare l’iter necessario in caso di interesse a partecipare ad uno dei bandi sopra elencati.