Bandi del programma europeo “HORIZON 2020”, seguiti dal Politecnico di Torino

 

Nuovi bandi dedicati alle PMI, incentrati su ICT, robotica, big data e energie rinnovabili. Il Politecnico di Torino e i membri del Consiglio Scientifico del Programma Pminnova stanno creando gruppi di lavoro internazionali per partecipare a questi bandi.

Parole chiave: sistemi energetici innovativi, ricerca e innovazione.

 

 

BANDO N. 1

 

Area: Azioni di ricerca e di innovazione

Codice: SU-DS03-2019-2020

Titolo: Nuova generazione di veicoli elettrici per uso urbano e extra-urbano

Data di chiusura: 27 agosto 2020

Obiettivi:

Alcuni membri della società digitale nella UE sono più vulnerabili in quanto meno preparati ad affrontare gli attacchi informatici. La violazione dei dati personali e di quelli industriali può facilitare l’abuso da parte di terzi, comprese le minacce informatiche come coercizione, estorsione e corruzione. La maggior parte delle piccole e medie imprese e microimprese (PMI e ME) mancano di consapevolezza sufficiente e possono allocare solo risorse limitate – sia tecniche che umane – per contrastare i rischi informatici, quindi sono un obiettivo più a rischio rispetto alle grandi organizzazioni. I professionisti della sicurezza e gli esperti che lavorano per le PMI e gli operatori finanziari devono essere in un processo di apprendimento costante poiché la sicurezza informatica è un campo significativamente complesso e in rapida evoluzione. Tenendo conto del ruolo economico significativo delle PMI e dei ME nella UE, i progetti presentati dovranno sostenere la sicurezza informatica per le PMI e i ME. In particolare le proposte dovrebbero sviluppare nuove applicazioni e tecnologie al fine di aiutare le aziende a monitorare e controllare meglio la loro sicurezza, privacy e protezione dei dati, consentendo loro di essere più coinvolte e attive.

Dotazione finanziaria: 11 milioni di Euro

Il suo Gestore Imprese o la sua filiale di riferimento sono a disposizione al fine di attivare l’iter necessario in caso di interesse a partecipare ad uno dei bandi sopra elencati.