Bandi del programma europeo “HORIZON 2020”, segnalati dal Politecnico di Torino

Nuovi bandi dedicati alle PMI, incentrati su energie rinnovabili e cyber security. Il Politecnico di Torino e i membri del Consiglio Scientifico del Programma Pminnova sono a disposizione delle PMI abbonate, per fornire ulteriori informazioni e contatti utili.

BANDO N. 1

 

Area: IA azioni di innovazione

Codice: CE-FNR-14-2020

Titolo: Tessile innovativo – rinnovare il fashion

Data di chiusura: 22 gennaio 2020

Obiettivi:

Il principale motore del mercato nel settore tessile è la domanda in rapida crescita di prodotti e la necessità di rispondere ad essa senza un impatto ambientale negativo. La percentuale di fibre tessili a base biologica è in costante calo da decenni, principalmente a causa dei limiti ambientali della produzione di cotone e dei progressi compiuti (ad esempio in termini di riduzione dei costi) nel settore delle fibre sintetiche. Tuttavia, oltre un terzo delle fibre tessili è ancora a base biologica.
Uno spostamento del mercato dalle fibre petrolchimiche a quelle biologiche richiederà nuove tecnologie di lavorazione e un’enorme diffusione di materiali a base biologica sostenibili diversi dal cotone, dalla lana e dalla seta. Di tutte le fibre naturali, la cellulosa ha visto negli ultimi anni l’aumento più rapido di tutti i substrati tessili. Altre fibre naturali sono in fase di sviluppo o sono state introdotte in mercati di nicchia. Inoltre, piccole proporzioni di nuove fibre polimeriche a base biologica si possono già trovare in applicazioni specifiche.
La sfida consiste nello sviluppo di tecnologie di elaborazione e nella creazione di un’economia tessile innovativa e sostenibile basata sui principi dell’economia circolare, sfruttando in modo efficiente le risorse, migliorando radicalmente il riciclaggio, eliminando gradualmente la produzione di microfibre di plastica e accelerando lo sviluppo e l’adozione di modelli di business circolari sostenibili.

Dotazione finanziaria: 21 milioni di Euro (suddivisi in varie fasi)

BANDO N. 2

 

Area: CSA azione di supporto e di coordinamento

Codice: FNR-03-2020

Titolo: Una visione completa per l’agricoltura urbana

Data di chiusura: 22 gennaio 2020

Obiettivi:

Le proposte dovrebbero basarsi su conoscenze e dati creati attraverso studi recenti e progetti precedenti e affrontare lo scambio di conoscenze ed esperienze nell’agricoltura urbana.
In linea con i principi della ricerca e dell’innovazione responsabili, le proposte riuniscono attori (università, autorità municipali e regionali, agricoltori urbani, imprese, associazioni di cittadini, ecc.) che rappresentano vari approcci all’agricoltura urbana in un insieme rappresentativo di località urbane e di paesi (compresi i paesi meno sviluppati).
Le proposte dovrebbero considerare la varietà di contesti e motivazioni esistenti e comprendere tutte le dimensioni dell’agricoltura urbana, come ad esempio:

  • ruolo nello sviluppo urbano e nei paesaggi e potenziali sinergie e conflitti con altri usi del suolo e attività economiche, tra cui in particolare l’espansione urbana;
  • benefici ambientali (biodiversità, infrastrutture verdi, clima, ecc.);
  • prestazioni sociali, compresa la generazione di reddito, lo sviluppo del capitale sociale all’interno delle città, effetti sull’equilibrio di genere o migliori connessioni urbano-rurali;
  • nuovi modelli di business basati sull’agricoltura urbana;
  • Miglioramento della sicurezza alimentare, accessibilità, sicurezza e qualità, nonché alfabetizzazione e diete alimentari.

Dotazione finanziaria: 2 milioni di Euro

Il suo Gestore Imprese o la sua filiale di riferimento sono a disposizione al fine di attivare l’iter necessario in caso di interesse a partecipare ad uno dei bandi sopra elencati.