Bandi del programma europeo “HORIZON 2020”, segnalati dal Politecnico di Torino
Nuovi bandi dedicati alle PMI, incentrati su energie rinnovabili e cyber security. Il Politecnico di Torino e i membri del Consiglio Scientifico del Programma Pminnova sono a disposizione delle PMI abbonate, per fornire ulteriori informazioni e contatti utili.
Parole chiave: energia, trasporto merci, logistica e edilizia.
BANDO N. 1
Area: Creative Europe (CREA)
Codice: CREA – CROSS 2023
Titolo: Notizie – alfabetizzazione mediatica
Data di chiusura: 30 marzo 2023
Obiettivi:
L’obiettivo è promuovere l’alfabetizzazione mediatica al fine di consentire ai cittadini di utilizzare e sviluppare una comprensione critica dei media e sostenere la condivisione e lo scambio di conoscenze sulle politiche e le pratiche di alfabetizzazione mediatica.
Il sostegno incoraggerà la condivisione delle conoscenze e gli scambi sulle politiche e le pratiche di alfabetizzazione mediatica per consentire lo sviluppo di iniziative e comunità transfrontaliere innovative di alfabetizzazione mediatica in tutta Europa, in un panorama dei media digitali in continua evoluzione e tenendo conto del comportamento attuale degli utenti tra i vari gruppi di età.
L’invito a presentare proposte si tradurrà in:
- consorzi paneuropei, potenziamento delle migliori pratiche oltre i confini nazionali, culturali e linguistici e sviluppo e potenziamento degli strumenti e delle azioni di alfabetizzazione mediatica per garantire il trasferimento di tali pratiche al pubblico più vasto possibile, coprendo diversi tipi di modalità di diffusione dei media;
- forum per lo scambio di buone pratiche intorno a gruppi di età specifici, gruppi con competenze o accesso limitati in materia di alfabetizzazione mediatica o soggetti a rischio di esclusione sociale;
- sostegno ai professionisti dell’alfabetizzazione mediatica per adattare le loro pratiche ai formati dei media in rapido sviluppo e ai modelli di consumo dei media in evoluzione.
Dotazione finanziaria: 2 milioni di Euro
BANDO N. 2
Area: Creative Europe (CREA)
Codice: CREA-CROSS-2023-INNOVLAB
Titolo: Innovation Lab
Data di chiusura: 20 aprile 2023
Obiettivi:
Il bando supporterà la progettazione, lo sviluppo e/o la diffusione di strumenti, modelli o soluzioni innovative applicabili al settore audiovisivo e agli altri settori culturali e creativi. Le attività mirano a sostenere la competitività, il processo di sostenibilità ambientale, la cooperazione, la circolazione, la visibilità, la disponibilità, la diversità e/o il pubblico attraverso i diversi settori. Tali attività devono contenere un elevato potenziale di replicabilità nel settore audiovisivo e negli
altri settori culturali e creativi.
Dotazione finanziaria: 5,5 milioni di Euro
Il suo Gestore Imprese o la sua filiale di riferimento sono a disposizione al fine di attivare l’iter necessario in caso di interesse a partecipare ad uno dei bandi sopra elencati.