Bandi del programma europeo “HORIZON 2020”, segnalati dal Politecnico di Torino

Nuovi bandi dedicati alle PMI, incentrati su energie rinnovabili e cyber security. Il Politecnico di Torino e i membri del Consiglio Scientifico del Programma Pminnova sono a disposizione delle PMI abbonate, per fornire ulteriori informazioni e contatti utili.

Parole chiave: energia, trasporto merci, logistica e edilizia.

BANDO N. 1

 

Area: Premio Horizon 2020

Codice: Sunfuel-EICPrize-2021

Titolo: Premio EIC Horizon “Carburante dal sole”

Data di chiusura: 03 febbraio 2021

Obiettivi:

La sfida è costruire un prototipo completamente funzionante di un sistema basato sulla fotosintesi artificiale in grado di produrre un combustibile sintetico.
La fotosintesi artificiale è ampiamente considerata tra le nuove tecnologie più promettenti per fornire alternative sostenibili alle attuali forniture di carburante. Grazie alla sua capacità di utilizzare una combinazione di luce solare, acqua e carbonio presente nell’aria per produrre energia, la fotosintesi artificiale è considerata una potenziale tecnologia energetica rivoluzionaria. Può essere utilizzato per produrre idrogeno o combustibili a base di carbonio – denominati collettivamente “combustibili solari” – che offrono un mezzo di stoccaggio dell’energia solare efficiente e trasportabile. L’energia solare, a sua volta, può essere utilizzata come alternativa ai combustibili fossili e come materia prima per un’ampia gamma di processi industriali.

Dotazione finanziaria: 5 milioni di Euro

Il suo Gestore Imprese o la sua filiale di riferimento sono a disposizione al fine di attivare l’iter necessario in caso di interesse a partecipare ad uno dei bandi sopra elencati.